La cosa impressionante dell'america è che qui la gente non si ferma mai. Non c'è un giorno che le attività commerciali rimangano chiuse per tutto il giorno. Anche oggi, 31 dicembre, è un giorno pieno di cose da fare. Oggi è il turno dell'apertura del conto corrente.
Con la scusa di andare in banca prendiamo le nuove bici e ci meravigliamo di come pedalare sia più facile di quello che pensassimo. La cosa paradossale è che qui ci sono un sacco di ciclabili su strada abbinate a marciapiedi larghi dove si può pedalare tranquillamente, ma è raro vedere sia un pedone che un ciclista. Oggi, 31 dicembre, inverno inoltrato, c'è un sole spettacolare e un cielo azzurro che ti viene voglia di stare fuori nella strada. Davvero non capisco perchè qui la gente preferisca stare tutto il giorno in macchina e poi la sera andare in palestra per togliersi la pancia!
Arriviamo in banca come due turisti olandesi e il tipo alla guardiola, un cicciotto di origini messicane si introduce con il solito "how are you doing sir". Ah... per chi non lo sapesse questa è la frase di default che tutti i commercianti dicono e a cui bisogna rispondere "goood", anche se vorresti rispondergli "che cavolo te ne frega, la giornata mi è andata di merxxx".
Essendo la vigilia di capodanno (anche se ce n'eravamo quasi dimenticati), la sera incontriamo Ted che vuole portarci a mangiare in un ristorante cinese. Noi eravamo davvero scoppiati anche a causa del fuso ma alla fine mi dispiaceva lasciarlo a farsi il capodanno da solo.
Il ristorante in cui voleva andare Ted era troppo affollato e decidiamo di andare in quello accanto, sempre cinese, ma è stato un grave errore! Nei diversi viaggi che ho fatto mi sono abituato a mangiare cose strane senza farmi troppi problemi, tipo fare colazione con salsiccia e patate in Ungheria o mangiare le uova strapazzate in Messico insieme a degli uccelli che ci beccavano dentro. Ma questa cena davvero mi ha fatto venire il disgusto. Mi è sempre piaciuta la cucina orientale e non penso proprio che quella fosse davvero una cucina cinese autentica. Quello ero un posto da far impazzire Gordon Ramsay. Già all'ingresso notiamo la sporcizia sui che era ovunque. Ci fanno sedere ad un tavolo vicino l'ingresso della cucina, con gente che svuotava piatti a mano e un altro che contava pacchi di soldi. Un posto davvero assurdo. Ma arriviamo al menù...
Come antipasto mangiamo una specie di baccalà fritto, che non era male tranne per il fatto che il pesce era quasi crudo. Gli involtini primavera erano strafritti e dentro c'era un qualcosa di viscido. Ma la cosa più disgustosa sono stati i noodles (spagetti) che erano indecenti. Erano anche quelli fritti e immersi in una cosa gelatinosa insapore che quando la ingogliavi ti sembrava che stessi ingoiando il mister muscolo, il tutto addobbato da verdura scondita anche quella avvolta da questa gelatina marrone. Ho il sospetto che fosse albume di uovo crudo! Cerchiamo di acquietarci mangiando un po' di verdura ma anche quella era tremenda... Non so come siano riusciti a far diventare disgustoso un semplice fungo!
Ma vabbè per gentilezza nei confronti del mio amico faccio finta di nulla, sperando che non mi venga la cacarella.
Finalmente usciamo da questo ristorante/incubo e andiamo a Long Beach. Ted pensava ci fosse un po' di movimento ma alla fine c'erano solo dei fuochi d'artifico un po' tristini con un po' di gente che passeggiava sul lungo mare e alcuni con delle coperte per coprirsi. Eh sì... perchè per chi pensa che la California sia un posto solo caldo ieri mattina c'erano 4 gradi!