domenica 31 marzo 2013

Pasqua e un altro mese in california

Pane iraniano
Riprendere a scrivere il blog dopo circa 1 mese è un'impresa complicata. Dopo un periodo iniziale in cui tutto sembrava strano e nuovo, stiamo già cominciando ad abituarci alle stranezze della california e ricordarle  per descriverle in questo blog divente sempra piu' difficile.

Le Normalità

E' normale andare al supermercato iraniano per mangiare lo yogurt di melanzane, l'hummus israeliano o il pane sandak (quella cosa strana che vedete nella foto).
E' normale scendere in accappatoio giù per le scale per andare nella SPA o piscina... vi immaginate in Italia se uno scendesse in accappatoio in un condominio?
E' normale mangiare una banana ghiacciata con il cioccolato intorno, chiamata Frozen Banana, e in voga sulla spiaggia tra gli adolescenti.
E' normale guidare su strade con 6-8 corsie e girare a destra con il rosso (è legale qui in california).

I weekends
Dopo settimane intense tra lavoro, studio e cose di casa negli ultimi due weekend ci siamo presi un po' di pausa e fatto un bel giro in bici sulla spiaggia. Domenica scorsa era una giornata incredibile, sembra di essere estate. Siamo scesi sulla spiaggia attraverso la baia e dopo aver mangiato dei biscottini al cioccolato (venduti da una bambina carinissima sulla spiaggia) abbiamo preso una specie di ferry, in realtà una chiatta mobile, per passare da Balboa Island alla spiaggia sull'oceano. La spiaggia di Newport è molto meno fency di quello che pensassi. Ci sono un sacco di famiglie, americane, asiatiche, messicane che sono sulla spiaggia con i bambini per fare picnic. Le spiagge sono anche molto attrezzate e gratuite, con doccie, barbeque e parcheggi per auto e bici.

I paesaggi
Ai paesaggi di orange county difficilmente riuscirò ad abituarmi... Certi scenari non sarei stato in grado di immaginarli senza averli visti prima. Per esempio venerdì al ritorno del lavoro, c'era da un lato il cielo rosso del tramonto con il riflesso su alcuni grattacieli lontani. Dall'altro c'era una luna enorme luminosa che sorgeva dietro delle montagne. Oppure.. i paesaggi della baia con stormi di uccelli che danzano con il vento riflettendosi sull'acqua. Oppure, incontrare il mio amico colibrì rosso che vive su di un ramo della baia ed è sempre lì ad aspettarci quando passiamo con la bici.
O le scogliere di Laguna Beach che si vedono dalla pacific highway 1.

Gli ospiti
In questo mese abbiamo già ospitato due amici. Il mio amico Ted, venuto a prendersi gli ultimi pacchi per il trasloco verso Portland e il mio ex-collega Mirko, in visita da San Francisco dove sta facendo un internship. Il materasso del divano letto sembra aver passato il test.

La cucina
Geiza da quando è qui si sta scatenando in cucina. Ha imparato a fare un sacco di cose e sta mettendo in seria discussione le mie doti culinarie.... mi rimangono ancora un po' di segreti e devo tenermeli stretti... Abbiamo anche provato a fare una focaccia ma è stato un clamoroso fallimento. Per qualche misteriosa ragione, forse la quantità d'acqua o il lievito troppo fiacco, la focaccia non è lievitata bene ed è uscita una cosa molliccia inmangiabile. Per compensare però abbiamo imparato a fare un risotto alla zucca spettacolare, un sacco di succhi e smoothies. Abbiamo anche trovato una specie di scamorza affumicata messicana, ottima alternativa alla mozzarella per pizze e torte di patate.

La pasqua
La pasqua in Orange County è un giorno qualsiasi, non ci sono le processioni, le uova di pasqua o i picnic della pasquetta (non esiste proprio la pasquetta e domani si lavora!). I negozi sono aperti regolarmente e nulla si ferma. A pasqua, come sempre, le famiglie vanno al mare, i bambini giocano con la sabbia e mangiano banane congelate. Noi l'abbiamo festeggiata allo stesso modo, portando Mirko in giro per un tour turistico (incluso di banane congelate).

Le stranezze
Oltre al frozen banana c'è anche una specie di frozen wurstel. Un wurstell con uno stecchino, come se fosse un ghiacciolo, ricoperto da qualcosa di non identificato e strafritto.

La nostalgia
In questi weekend soleggiati, in mezzo a questi scenari belissimi, la spiaggia, la natura, i tramonti... ci dispiace non poter condividere questi momenti con le persone a noi care!

Quindi, datevi una mossa, programmate le vacanze e veniteci a trovarci!








lunedì 4 marzo 2013

La "nuova" auto


Il 18 febbraio il mio amico Ted è partito per cominciare un nuovo lavoro a Portland. Prima di partire ci ha venduto la sua vecchia macchina. Una fighissima toyota camry del 2000 con 180000 miglia, cioè ben 288 mila km! Sembra una follia ma qui le macchine sembra che durino mediamente il doppio rispetto all'europa, forse perchè sono più grandi e meno compresse di quelle europee. Le Toyota poi sembra che siano indistruttibili.. ho letto in giro di gente che gira con macchine con più di 400.000 miglia! Cmq,  alla fine per il prezzo che abbiamo pagato (2000$) è stato un affare perchè usiamo molto poco l'auto e difficilmente faremo piu' di 5000 miglia all'anno. Poi nonostante sia vecchia per il mio standard è super lusso e Ted ci ha anche lasciato un ipod collegato all'autoradio pieno di musica jazz fighissima. Grande Ted!

Con la macchina adesso è aumentato lo shopping domestico frenetico. Sabato abbiamo fatto il carico di frutta e verdura da un supermercato spettacolare che vende qualsiasi cosa e un sacco roba mediterranea. Comprato fiori da mettere in casa e un tavolino per fare colazione sulla veranda, già inaugurato il giorno del suo compleanno.


Nel lavoro invece ci sono un po' di problemi dovuti ad una "ristrutturazione" della compagnia abbastanza pesante che ha generato numerosi licenziamenti nelle ultime 2 settimane. Qui è incredibile, ti dicono che ti licenziano il giorno stesso o un giorno prima anche se hai lavorato per 15 anni. Ed è normale, prendi le tue cose, il cartone come si vede nei film americani, e vai via salutando tutti. Insomma ho già fatto esperienza del mondo lavorativo americano a 360°! Nonostante tutto si pensa positivo e si guarda avanti...


Nel frattempo gli aneddoti di vita quotidiana bilanciano le preoccupazioni... per esempio il mio primo taglio di capelli. In Italia quando vai a tagliarti i capelli di solito trovi il barbiere di mezza età che taglia i capelli agli uomini barbuti del quartiere. Qui in orange county è un po' differente. Se entri in un "barbiere" puoi aspettarti di trovare barbieresse tirate, magari in completo e tacchi da 10 cm.


P.S. Se andata in un ristorante thai.. attenzione alle cozze giganti. Ne abbiamo trovate alcune di 20 cm!